Benvenuti al Teatro della Posta Vecchia.
Menu

TEATRO DELLA POSTA VECCHIA – ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRANIMA AGRIGENTO

RASSEGNA TEATRALE MARIUCCIA LINDER - Una vita per il teatro il teatro per la vita

 DIDONE. DIDON/NOW

Testo Lina Prosa

Con Elisa Di Dio

Regia Andrea Saitta

Produzione Compagnia dell’Arpa - Enna


DIDONE.DIDON/NOW. Donna drammaticamente consapevole della propria autodistruzione Didone è l’immagine della donna capace di gettare tutto nell’oblio in nome della passione che in lei ha travolto e bruciato qualsiasi senso del dovere: la Didone, esempio di coraggio e integrità, si trasmuta nell’icona dell’incostanza e dell’abbandono irriflesso al sentimento.

 Lina Prosa

Drammaturga e regista, è nata a Calatafimi-Segesta. Premio della Critica Teatrale Italiana per la “Drammaturgia 2015”. Prima autrice e regista italiana messa in scena alla Comédie-Française, nel 2016 è insignita dell’onorificenza di “Chevalier des Arts et des Lettres”, da parte del Ministro della Cultura francese. I suoi testi sono tradotti in francese, inglese, catalano, croato, portoghese, tedesco, bretone. Nel 2014 dirige a Parigi al Théâtre Vieux-Colombier la “Trilogia del Naufragio” che si afferma a livello internazionale come opera emblematica della sua scrittura. La Trilogia, (Lampedusa Beach, Lampedusa Snow, Lampedusa Way), è registrata e trasmessa da “France Culture”. I testi sono tradotti in francese da Jean-Paul Manganaro. Nel 2015 “Lampedusa Beach” è letto in eventi speciali al “Consiglio d’Europa”, e al “Museo della Storia della Storia dell’Immigrazione” di Parigi per la manifestazione “12 heures pour changer de regard” promosso dal Ministero della Cultura. Nel triennio 2014-2016, la Trilogia, con la regia dell’autrice è prodotta dal Teatro Biondo Stabile di Palermo e presentata al Piccolo Teatro di Milano nel triennio 2015- 2017. Nel triennio 2016-2018 la Trilogia approda a Lampedusa nell’ambito di “Lampedus’Amore”. Nel 2015: Regia di Moises Maicas, traduzione in Catalano di Anna Soler Horta, Teatro Akademia (Barcellona 2015) e di Michel Ecoffard per il “Théâtre de La Chimere” di Lorient. Nel 2016, a Zagabria, produzione di Hotel Bulic Theatre regia di Senka Bulic. Nel 2016 con la regia di Irina Brook il testo viene prodotto dal Teatro Nazionale di Nizza. Nello stesso anno, a Johannesburg, il “Market Theatre Laboratory” produce lo spettacolo con la regia di Raissa Brighi che viene presentato al Festival dell'Università di Pretoria (Sud Africa) e premiato con il “Prize Kopanong Arts and Social Justice”. Nel gennaio 2017, tradotta in Bretone, la Trilogia è diffusa in forma integrale attraverso la Radio Bretone Kerne per il Teatr Piba. Nel 2018 Lampedusa Beach e Lampedusa Snow vanno in scena alla Comedie de Geneve per la regia di Marise Hestier e di Simone Audemars. Lo stesso anno per la regia di Eleonora Romeo “Lampedusa Beach” va in scena ad Avignone. Nel 2016 l’autrice scrive “Ritratto di Naufrago Numero Zero/Appendice alla Trilogia del Naufragio” per il progetto di teatro-danza “Urlo Mediterraneo”, coreografia e regia di Lino Privitera, Teatro Antico di Taormina, 2016. Nel mese di luglio 2016 Lina Prosa fonda il movimento teatrale “MigraTeatro”. Nel 2018 fonda all’interno del Centro Amazzone di Palermo lo spazio di ricerca e di messa in scena legato al rapporto tra Drammaturgia Classica e Scena Contemporanea dal titolo “ClassicoContemporaneo”.

 Andrea Saitta

Andrea Saitta nato a Piazza Armerina il 19 febbraio 1983 è un attore, regista e cantante. Fin da piccolo studia pianoforte e canto per cinque anni per poi dedicarsi allo studio della batteria, nel frattempo inizia a coltivare la passione per il teatro (che diventerà il suo lavoro). La sua formazione teatrale vanta la collaborazione con maestri internazionali del teatro e della clownerie tra cui: Cathy Marchand, Jango Edwards, Johnny Melville, Emmanuel Gallot Lavallè, Rita Pelusio, Sandro Berti, Andrea Kaemmerle ecc... Durante la sua carriera da regista dirige prima la compagnia "Tanto di Cappello" con la quale realizza lo spettacolo "Emi-grati o Emi-in-grati o Fate voi..." vincendo il “Festival International des Arts de la Scène de l’Artois” in Francia. Successivamente dirige la compagnia "Sgumbbicio Clown Theater" con cui realizza: “Per Fect Dei” (2009), "Anormale Histoire" (2011) con cui vince il premio del pubblico nel Festival Internazionale di Teatro di St. Andreè (Francia) e Risiko (2014). Nel 2017 ha vinto il primo premio al Festival di regia teatrale Fantasio con un originale adattamento de La Locandiera di Carlo Goldoni, la cui versione completa debutterà a novembre al Teatro Comunale di Pergine - Trento.

 Elisa Di Dio

Elisa Di Dio, ennese, attrice, drammaturga e formatrice teatrale, ha fondato insieme ai due fratelli Angelo e Linda, la Compagnia dell'Arpa. La sua ricerca teatrale segue i percorsi del mito e dell'identità femminile. Ha calcato i palcoscenici diretta da: Federico Magnano San Lio, Aurelio Gatti, Tino Caspanello, Giuseppe Cutino e Sabrina Petyx. Ha recitato insieme a Giulio Brogi, Silvano Tranquilli, Orso Maria Guerrini, Anna Teresa Rossini, Ernesto Lama, Sebastiano Tringali, Cinzia Maccagnano, Filippo Luna, Cinzia Muscolino, Lucia Sardo. Ha scritto e messo in scena per il teatro: “FedraRandom”, “ImmensaMadre”, “Agghiorna e scura. Poema della vita e della morte”, a quattro mani con Filippa Ilardo, “Il Viaggio di Costanza”, “La luna e l’imperatore”, “Curri l’aria”, “Dame Quijote”, “DiventoTerra” che ha rappresentato la Sicilia al Cluster BioMediterraneo dell’exPo di Milano 2015 e infine, “Frida imPerfetta bellezza”. Ha curato l’adattamento per il teatro di: “Senza Patricio” di Walter Veltroni,“ La moglie che ha sbagliato cugino” di Umberto Domina e “Favola di Amore e Psiche” da Apuleio. Ha curato innumerevoli laboratori teatrali e molti dei suoi ex allievi oggi sono attori acclamati nei maggiori teatri italiani.